Vacanze di Natale: i migliori itinerari da percorrere in auto elettrica

Due bambine e una ragazza con cappello di babbo Natale sorridono in un’auto
State pianificando le vacanze? Italia o capitale europea? Dovunque sceglierete di andare, potrete farlo in elettrico! Noi vi proponiamo due itinerari molto diversi, ma entrambi entusiasmanti.

Non possiamo prevedere dove andrete in vacanza, ma possiamo dimostrarvi che le vacanze di Natale in elettrico si possono fare eccome!
Ecco 2 proposte di viaggio in Italia e in Europa per questo dicembre.

 

Roma – Cortina? Si può fare!

 

Una meta perfetta per le vacanze di Natale e un itinerario perfetto per chi viaggia in elettrico.

L’abbiamo provato per voi!

I nostri amici Alice, Andrea e Valentina hanno documentato il loro viaggio da Roma a Cortina in elettrico in una serie di video, per raccontare come è facile viaggiare per l’Italia con un’auto elettrica senza preoccuparsi dell’autonomia.

 

Partiti alle 9:30 del mattino da Roma, hanno percorso il tragitto di quasi 700km in otto ore e durante il viaggio si sono fermati due volte per ricaricare.

Niente male, no?

 

L’ansia da ricarica non si è proprio fatta sentire. Considerate che lungo tutta la tratta autostradale che hanno percorso, gestita da Autostrade per l’Italia, sono presenti 10 diverse stazioni di ricarica elettrica Free To X, quindi c’è stato davvero l’imbarazzo della scelta nel decidere quando fermarsi a ricaricare. 

Inoltre, con le colonnine ad alta potenza Free To X i tempi di ricarica possono ridursi a 15-20 minuti: il necessario per sgranchirsi le gambe e bere un caffè.

 

Sì: Roma-Cortina in elettrico si può fare!

 

Un’idea di viaggio in Europa: da Milano fino alla Casa di Babbo Natale in Lapponia

 

In elettrico ormai si può andare dappertutto, anche da Babbo Natale!

Per esserne davvero sicuri abbiamo provato a pianificare un viaggio in elettrico fino in Lapponia. Destinazione: “Santa Claus Village”, il parco a tema ​​considerato la “casa di Babbo Natale”.

Risultato? Un viaggio un po’ lungo, ma decisamente praticabile. Una vera vacanza on the road come quelle che di certo alcuni di voi avranno fatto. Lunga, a tappe, ma proprio per questo indimenticabile.

Ecco qualche dato che rende l’idea:

 

  • Distanza: 3187 km
  • Tempo di guida effettivo: 30 ore e 23 min
  • Soste per ricarica: circa 10 
  • Ore di ricarica complessive: meno di 5 (e considerate che con più di 30 ore di viaggio qualche sosta più lunga sarà fondamentale per mangiare qualcosa!)
  • Aree di ricarica su strada disponibili: più di 30

 

È un lungo viaggio? Sì.

 

Farebbe prima a venire da voi Babbo Natale con la slitta? Certo che sì.

Quel che conta è che si può fare. In elettrico si viaggia anche fino al Polo Nord, se proprio vorrete imbattervi in questa avventura.
Buone vacanze!

Condividi su:

Dal nostro Blog