Di cosa si è parlato al K.E.Y – The Energy Transition Expo a Rimini

L'edizione 2024 del Key Energy, ospitata dal Comune di Rimini, si è conclusa con grande successo, evidenziando il ruolo cruciale delle energie rinnovabili nella transizione verso un futuro energetico sostenibile. L'evento è stato un punto di incontro per esperti, professionisti e aziende del settore sia nazionali che internazionali, offrendo una panoramica completa delle ultime innovazioni e tendenze in campo energetico.

Conosciamo Key 2024, la fiera europea dedicata alla transizione energetica

Non si tratta di una semplice fiera, ma di un evento dal respiro internazionale che cresce di anno in anno, e che può essere ormai considerato un punto di riferimento per il settore energetico e il suo indotto.
Per darvi un’idea della portata di questa importante manifestazione, riportiamo alcuni dati significativi:

  • 107 Paesi coinvolti
  • 837 aziende (di cui il 35% estere)
  • 36 associazioni internazionali
  • 123 tra eventi e workshop

 

Progetti e iniziative della manifestazione

Le tre giornate sono state ricche di incontri, occasioni di business e momenti di approfondimento riguardo a progetti e prospettive del mondo delle energie rinnovabili, di come queste possano essere applicate a numerosi settori, e dei miglioramenti che apporterebbero ad aziende, Pubblica Amministrazione e privati cittadini. Sì, perché la transizione energetica porterà concreti benefici a tutti quanti.
I principali macro temi affrontati sono stati, per citarne solo alcuni: energia eolica, energia solare e stoccaggio, l’importanza e il futuro dell’idrogeno, transizione energetica e, ovviamente, la mobilità elettrica.

 

Mobilità elettrica: di cosa si è discusso?

Uno degli argomenti di più stretta attualità tra quelli trattati al Key Energy è stato proprio quello della mobilità elettrica. Numerosi sono stati gli interventi in merito durante la fiera, approfonditi da voci autorevoli del settore in specifici convegni, e che hanno portato i partecipanti a riflettere sull’evoluzione dell’e-Mobility negli ultimi anni, sull’importanza di una rete infrastrutturale più capillare per la diffusione su larga scala dei veicoli elettrici anche in contesti aziendali, e su quanto sia importante sfatare alcuni errati luoghi comuni che dipingono la transizione energetica come un processo tutt’altro che green.

 

E Free To X?

Dove si parla di transizione energetica e mobilità elettrica non potevamo certo mancare. Con il nostro stand abbiamo avuto modo di vivere il cuore pulsante del settore espositivo dedicato all’e-Mobility, avendo l’opportunità di dialogare con migliaia di persone sia del settore, sia neofiti della tematica.
Abbiamo fatto tesoro di tutto ciò che abbiamo sentito e visto, uscendo ancora più consapevoli dell’importanza della diffusione della mobilità elettrica e, al tempo stesso, della grande responsabilità che abbiamo per la creazione di un futuro più sostenibile.

Condividi su:

Dal nostro Blog