Car Of The Year 2024: l’elettrico che guarda al futuro

Machina del anno
Si è concluso il Car Of The Year 2024, l’evento più importante del settore automotive, che ha avuto come protagonisti principali i veicoli elettrici. 3 città hanno ospitato i modelli finalisti prima della premiazione finale di Ginevra e noi abbiamo deciso di raggiungerne una viaggiando rigorosamente in elettrico!

Dice un antico proverbio cinese: “Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo”, come quello che il mondo dell’automotive ha già intrapreso verso una meta chiamata “elettrico”. Noi di Free To X ne abbiamo fatto un altro, in elettrico ovviamente: partendo da Roma per arrivare a Cervinia, dove sono state esposte al pubblico le 7 auto finaliste del premio.

 

Cervinia, insieme a Milano e Courmayeur, ha ospitato per alcuni giorni le 7 vetture dando la possibilità ad appassionati del settore e non, di toccare con mano e provare i modelli che si sono contesi il titolo.
Non potevamo certo mancare!

 

Tante novità e un grande protagonista

 

Gli attori coinvolti nel Car Of The Year sono stati molti, dalle case automobilistiche ai giornalisti di settore, dagli appassionati ai passanti curiosi, ma il protagonista assoluto, nonché il filo conduttore dell’evento, è stato senza dubbio il tema dell’elettrico.
La mobilità elettrica si conferma il tema che di anno in anno acquista sempre più rilevanza a livello mondiale.

 

Elettrico, siamo pronti?

 

È uno degli interrogativi più di tendenza quando si parla di elettrico e abbiamo avuto modo di affrontare il tema insieme a professionisti del settore automobilistico che proprio sull’elettrico stanno costruendo il futuro della mobilità.

 

Certo, si può ancora fare molto per favorire la diffusione capillare dell’elettrico nel nostro Paese e non solo, ma i progressi e risultati sono già sotto gli occhi di tutti.

 

Sì, siamo pronti!

 

Siamo a buon punto: come pensate siamo arrivati a Cervinia da Roma? Ovviamente a bordo di auto 100% elettriche e altrettanto ovviamente ci siamo fermati alle stazioni Free To X per ricaricare le batterie dell’auto e anche le nostre.

 

Ma come funziona la ricarica?

 

Fare il pieno di energia a un’auto elettrica è molto più semplice (e veloce) di quanto si possa immaginare. Per mostrare quanto sia facile e veloce fare il pieno di energia elettrica all’auto non aggiungiamo ulteriori parole, ma potete vederlo con i vostri occhi in questo video.

 

Lasciamo parlare i numeri

 

I chilometri da percorrere erano molti, ma grazie alla capillarità della rete di ricarica Free To X il viaggio è stato un piacere e l’ansia da ricarica non si è fatta sentire.
Chi si occupa di mobilità elettrica sa che il percorso verso la sua piena diffusione ha ancora tanti spazi di crescita, ma per chi già viaggia in elettrico, i numeri parlano chiaro.
Ecco come è andata:

 

  • 780 km di strada da percorrere
  • 9 stazioni di ricarica lungo il percorso
  • 19 minuti di tempo medio per la ricarica
  • 135 kg di CO2 risparmiata

Niente male, vero?

 

Come testimonia la tendenza confermata al Car Of The Year 2024, il settore dell’automotive ha chiara la direzione verso cui è orientata la mobilità del futuro.
Un futuro che è già in divenire, fatto di nuove auto elettriche, di una rete di ricarica in continua espansione e di sempre più automobilisti che sanno di poter viaggiare in elettrico godendo di tutti i vantaggi (di comfort, di efficienza e di sostenibilità) che offre.
È ancora presto per prevedere quali innovazioni e tendenze si affermeranno nel settore dell’elettrico nei prossimi anni all’evento Car Of The Year. Quello che è certo è che noi ci saremo e ci andremo in elettrico, ovviamente!

Condividi su:

Dal nostro Blog