Abbiamo partecipato agli Ultra Fast Talk by MOTUS-E durante gli #ElectricDays di Motor1.com e InsideEVs Italia a Roma per raccontare chi siamo e quali sono stati gli obiettivi raggiunti fino ad oggi.
Il nostro Stefano Catolino ha parlato dei tre concetti chiave su cui abbiamo basato lo sviluppo della rete di ricarica per veicoli elettrici di Free To X: neutralità commerciale, neutralità tecnologica e neutralità geografica.
#Neutralità #commerciale: mettiamo a disposizione, in qualità di CPO, l’infrastruttura di ricarica in modalità non discriminatoria a tutti i Mobility Service Provider interessati, e a tutti gli utenti, anche attraverso le piattaforme di e-roaming.
Neutralità #tecnologica: ciascuna delle nostre aree di ricarica prevede oggi due stazioni in HPC con potenza fino a 300kW e una colonnina multi-standard per dare la possibilità a tutti i veicoli, anche sprovvisti di standard CCS, di ricaricare in autostrada.
Neutralità #geografica: la nostra rete di ricarica si sviluppa su tutte le tratte della rete di Autostrade per l’Italia – Persone e conta oggi 9 stazioni attive e 26 cantieri che si concluderanno entro l’estate. Entro la fine del 2023 saranno 100 le stazioni di ricarica attive, ossia avremo elettrificato il 50% di tutte le aree di servizio di autostrade e 1/5 dell’intera rete autostradale italiana, con energia 100% rinnovabile.