Traffico di agosto: consigli utili per rendere intelligente la partenza per le ferie

Guidare verso la meta delle vacanze estive deve essere un'esperienza piacevole. Certo, il traffico dei vacanzieri può rallentare il viaggio, ma con una buona pianificazione e alcuni accorgimenti, puoi evitare gli ingorghi e goderti le vacanze a partire da quando metti in moto la tua auto.

L’estate è alle porte e con essa le tante desiderate vacanze. Ma c’è un però: non siamo gli unici a partire. È proprio in questo periodo che si sente parlare di “esodo” e “controesodo” dei vacanzieri. In tanti ci mettiamo alla guida e spesso le date di partenza e di rientro sono le stesse di molti altri. Per evitare che il viaggio si trasformi in un’odissea, è utile mettere in pratica alcune strategie.

 

Come pianificare al meglio le partenze intelligenti: dalla scelta di giorni e orari alla scelta di percorsi alternativi

Una regola importante per evitare il traffico sulle autostrade è scegliere con cura il giorno e l’orario della partenza per evitare di viaggiare durante i cosidetti “giorni da bollino rosso e bollino nero”, nei quali il traffico è particolarmente intenso.
Le statistiche mostrano che i fine settimana di agosto, in particolare i venerdì pomeriggio e i sabato mattina, sono i momenti più critici per il traffico in autostrada. Se possibile, quindi, meglio partire durante la settimana, nelle prime ore del mattino o in tarda serata, quando il traffico è meno intenso e il caldo non ha ancora iniziato a farsi sentire.

Quali sono i giorni da evitare per mettersi in viaggio quest’estate?
Secondo le previsioni di quest’anno pubblicate dalla Polizia di Stato, i giorni più critici a cui fare attenzione (per intenderci, quelli da bollino rosso o da bollino nero) sono questi:

  • Sabato 27 luglio (ore diurne) – bollino rosso
  • Domenica 28 luglio (tutto il giorno) – bollino rosso
  • Venerdì 2 agosto (ore serali) – bollino rosso
  • Sabato 3 agosto (tutto il giorno) – bollino nero di giorno e bollino rosso nelle ore serali
  • Domenica 4 agosto (ore diurne) – bollino rosso
  • Venerdì 9 agosto (ore serali) – bollino rosso
  • Sabato 10 agosto (tutto il giorno) – bollino nero di giorno e bollino rosso nelle ore serali
  • Domenica 11 agosto (ore serali) – bollino rosso
  • Mercoledì 14 agosto (ore serali) – bollino rosso
  • Giovedì 15 agosto (ore diurne) – bollino rosso
  • Sabato 17 agosto (tutto il giorno) – bollino rosso
  • Sabato 18 agosto (tutto il giorno) – bollino rosso
  • Lunedì 19 agosto (ore diurne) – bollino rosso
  • Venerdì 23 agosto (ore serali) – bollino rosso
  • Sabato 24 agosto (ore serali) – bollino rosso
  • Domenica 25 agosto (tutto il giorno) – bollino rosso
  • Lunedì 26 agosto (ore diurne) – bollino rosso
  • Venerdì 30 agosto (ore serali) – bollino rosso
  • Sabato 31 agosto (ore serali) – bollino rosso
  • Domenica 1 settembre (tutto il giorno) – bollino rosso
  • Domenica 8 settembre (ore serali) – bollino rosso

 

Monitoriamo le condizioni del traffico e utilizziamo le app in tempo reale

Oggi, grazie alla tecnologia, è possibile avere un quadro chiaro del traffico per pianificare la partenza e per trovare itinerari alternativi in tempo reale quando si è in viaggio, in caso di traffico imprevisto.
In caso di code prolungate, per esempio, può essere più vantaggioso e meno stressante cambiare strada, uscendo dall’autostrada se necessario, anziché restare fermi in coda sotto il sole.
Le app per smartphone che hanno queste funzioni sono tantissime. Inoltre potrete ricevere aggiornamenti sul traffico, notifiche in tempo reale in caso di incidenti sul vostro itinerario, notifiche dei lavori in corso e percorsi alternativi per evitare le zone più congestionate.
È utile anche consultare le webcam autostradali che mostrano qual è la situazione del traffico in tempo reale, per farvi un’idea chiara della viabilità nelle autostrade.

 

Partire preparati e avere tanta pazienza

Prima di mettersi in viaggio, è importante effettuare un controllo completo del veicolo per evitare problematiche durante la guida.
Per chi ha un’auto a combustione interna, sarebbe bene controllare il livello dei fluidi, la pressione delle gomme e l’efficienza del sistema di climatizzazione.
Per chi invece possiede un’auto elettrica, oltre ai controlli di routine legati a batteria, freni e pneumatici è fondamentale prevedere delle soste per la ricarica durante il percorso, tenendo conto della rete di colonnine disponibili lungo la strada.

Anche se ci siamo preparati al meglio, è giusto considerare che imprevisti e rallentamenti sono sempre possibili durante un viaggio. Quello che possiamo fare per affrontare queste situazioni è farci trovare preparati. Quindi è utile portare tutto il necessario all’occorrenza: acqua, snack, kit di pronto soccorso e dispositivi per il divertimento dei passeggeri, che possono rendere il viaggio più piacevole e meno stressante.

 

Ma soprattutto, è sempre meglio affrontare il viaggio per le vacanze con il giusto spirito. Non dimenticate che l’obiettivo principale è raggiungere la destinazione in sicurezza, anche se con qualche ritardo.
Affrontare il traffico di agosto può essere impegnativo, ma con una pianificazione accurata e l’uso delle tecnologie disponibili, il viaggio verso le vacanze può diventare più tranquillo e piacevole. Che siate diretti verso il mare, la montagna o una città d’arte, seguendo questi consigli potrete godervi il viaggio e iniziare le vostre vacanze nel miglior modo possibile.

Condividi su:

Dal nostro Blog