Ridurre l’impatto ambientale: strategie per le auto a motore endotermico

Anche se non viaggi in elettrico puoi ridurre le emissioni della tua auto. Ecco alcuni consigli pratici per ridurre l'impatto ambientale dei motori endotermici.

La consapevolezza dell’impatto ambientale delle nostre auto è sempre più diffusa.
Certo, la scelta di un’auto a zero emissioni sarebbe la soluzione ideale per chi intende fare la sua parte nel modo più efficace. Ma se viaggi in un’auto con motore a benzina, diesel o a gas, sappi che esistono modi per viaggiare in modo più sostenibile e limitare le emissioni al minimo.

 

Consigli utili e strategie per ridurre consumi ed emissioni

 

La chiave per un viaggio meno impattante in auto a motore endotermico è adottare comportamenti consapevoli prima e durante il viaggio.
In generale, tutto quello che fa risparmiare carburante, oltre a farti risparmiare soldi, evita emissioni inutili e dannose.
Il viaggio comincia ancora prima di partire, con le attenzioni che puoi dedicare all’auto per mantenerla efficiente.
Quando poi sarai alla guida, starà alle tue abitudini al volante fare il resto per viaggiare in modo più sostenibile.

 

PRIMA DEL VIAGGIO: Fai manutenzione regolarmente e controlla lo stato degli pneumatici

 

Un’automobile ben tenuta funziona in modo più efficiente e riduce al necessario il consumo di carburante e le emissioni. Ecco a cosa fare attenzione per mantenere in salute la tua auto:

 

Filtro dell’aria: I filtri dell’aria assicurano che l’aria che entra nel motore sia pulita, permettendo una migliore combustione del carburante. Sostituirli o pulirli regolarmente previene l’accumulo di sporcizia, migliorando l’efficienza del motore.

 

Filtro dell’olio: Impedisce che particelle dannose raggiungano il sistema di lubrificazione del motore. Sostituire il filtro e cambiare l’olio secondo il piano di manutenzione della tua auto, riduce l’usura e migliora l’efficienza del motore. L’olio pulito, infatti, ha una migliore capacità di lubrificazione, riducendo l’attrito interno.

 

Filtro del carburante e candele di accensione: Sostituire regolarmente il filtro del carburante e mantenere in buono stato le candele d’accensione evita che delle impurità entrino nel motore e causino danni, riducendo l’efficienza.

 

Pressione degli pneumatici: Mantenere gli pneumatici alla pressione corretta riduce la resistenza al rotolamento. Quando la pressione non è sufficiente, aumenta la superficie a contatto con la strada, questo provoca una maggiore resistenza e un consumo maggiore di carburante con altrettante emissioni in più.
Inoltre, gonfiare a dovere gli pneumatici permette di farli durare di più, evitando di doverli cambiare prima del tempo. Un risparmio per l’ambiente e per il tuo portafoglio.

 

Sistema di raffreddamento: anche il sistema di raffreddamento deve essere in buono stato e il liquido refrigerante al livello giusto perché si eviti il surriscaldamento del motore.

 

DURANTE IL VIAGGIO: Guida in modo efficiente e pianifica il percorso

 

Evita accelerazioni e frenate brusche: Una guida fluida, senza scossoni, è il consiglio che può davvero fare la differenza nei consumi e nelle emissioni. Chi schiaccia l’acceleratore “a tavoletta” consuma molto più carburante per raggiungere la velocità che desidera. Se disponibile, sfrutta il cruise control che ti permette di mantenere la velocità più costante senza sforzi.

 

Modera la velocità: Guidare a velocità moderate, rispettando i limiti di velocità, riduce la resistenza dell’aria e il consumo di carburante.

 

Mantieni la distanza di sicurezza: Mantenere una distanza di sicurezza sufficiente dal veicolo davanti consente una guida più fluida. Questo permette di gestire meglio le variazioni di velocità del traffico e di evitare frenate e accelerazioni frequenti.

 

Usa la marcia più alta possibile: In questo modo il motore non raggiungerà un alto numero di giri, consumando meno.

 

Spegni il motore quando non è necessario: Spegnere il motore quando l’auto è ferma per più di un minuto riduce il consumo di carburante e le emissioni.

 

Finestrini aperti o chiusi? Chiudere i finestrini a velocità elevate migliora l’efficienza aerodinamica dell’auto, riducendo consumi ed emissioni. Inoltre, i finestrini chiusi riducono anche il rumore del vento e dei veicoli circostanti, per un’esperienza di guida più confortevole.

 

Usa il climatizzatore responsabilmente: Il climatizzatore aumenta il consumo di carburante. Usalo solo quando serve davvero, soprattutto a velocità elevate, per limitare i consumi e le emissioni. Se il caldo lo permette, a basse velocità, i finestrini aperti sono la soluzione più intelligente per restare al fresco.

 

Alleggerisci il carico: Riduci il peso del veicolo evitando di trasportare oggetti inutili o pesanti, in modo da ridurre il consumo di carburante. Oltre ai consumi, questo consiglio renderà anche il viaggio più confortevole perché tu e le persone che viaggeranno con te avranno più spazio a disposizione.

 

Pianifica il viaggio: Le app che ti suggeriscono l’itinerario da percorrere per arrivare a destinazione tengono conto anche del traffico previsto durante il tragitto e ti propongono il percorso migliore per risparmiare tempo e carburante. Non solo, durante il viaggio possono suggerirti delle deviazioni per aggirare code improvvise. In alcuni casi sono in grado di indicarti anche il tragitto che utilizzerà la minor quantità di carburante.

 

Insomma, tutti possiamo fare la nostra parte per ridurre le emissioni. Specialmente per le auto a motore endotermico, guidare in maniera efficiente significa consumare meno e risparmiare: è sufficiente mantenere l’auto in buone condizioni e adottare semplici pratiche di guida responsabile. Niente di così difficile, in fondo basta mettere in moto il buon senso.

Condividi su:

Dal nostro Blog