L’importanza delle infrastrutture di ricarica veloce per promuovere l’adozione delle auto elettriche

Uno dei fattori determinanti per la diffusione dell’e-mobility è la presenza capillare delle colonnine di ricarica, che devono però essere performanti riducendo così al minimo il tempo per la ricarica dei veicoli elettrici di chi viaggia. Cerchiamo quindi di fare luce su questa tematica iniziando a conoscere proprio le colonnine ultrafast charge di Free To X.

Cosa sono le colonnine a ricarica ultrarapida

I lunghi tempi di ricarica delle auto elettriche hanno rappresentato per parecchio tempo un ostacolo per la diffusione dell’e-mobility, spingendo i protagonisti del settore a investire nella ricerca di soluzioni che ottimizzassero questo processo.
Questi sforzi hanno portato alla diffusione delle colonnine a ricarica rapida e ultra rapida , un nuovo e più veloce modo per ricaricare le vetture elettriche, abbassando i tempi per una ricarica completa fino a 15/20 minuti.
La riduzione del tempo di ricarica unita a batterie con maggiore autonomia ha fornito un nuovo e significativo impulso per la diffusione della mobilità elettrica nel nostro Paese e non solo.

 

La rete colonnine fast charge Free To X in Italia

Ora che la tecnologia di ricarica rapida sta facendo grandi progressi è altrettanto importante che l’infrastruttura tenga il passo. Affinché ciò avvenga, è necessario che le colonnine di ricarica siano diffuse in modo capillare su tutto il territorio italiano.
Con ben 100 stazioni di ricarica fast charge, la rete di colonnine Free To X sta contribuendo alla trasformazione della mobilità in Italia, portando benefici ai cittadini e all’ambiente.
Qualche numero sulle nostre colonnine?

  • 100 stazioni di ricarica rapida (in aumento)
  • 15-20 minuti il tempo di ricarica
  • Fino 400kW di potenza
  • Energia 100% green

 

L’infrastruttura di ricarica rapida può diventare un’opportunità?

Che l’espansione della rete di ricarica per auto elettriche rappresenti una grande opportunità non è in discussione, perché i benefici per ambiente, cittadini, imprese e pubblica amministrazione sono particolarmente significativi per diversi aspetti:

  • Crescente adozione dei veicoli elettrici: con l’aumento della consapevolezza ambientale e la necessità di ridurre le emissioni di gas serra, sempre più persone e governi stanno considerando l’adozione di veicoli elettrici.
  • Comodità e velocità: le stazioni di ricarica rapida offrono agli automobilisti la possibilità di ricaricare le loro auto in modo rapido e conveniente, riducendo notevolmente i tempi di attesa rispetto alle stazioni di ricarica più lente.
  • Aumento del raggio d’azione: una maggiore disponibilità di colonnine fast charge può anche aumentare la fiducia dei conducenti di veicoli elettrici nel percorrere lunghe distanze, eliminando l’ansia da autonomia.
  • Riduzione delle emissioni: un maggior utilizzo di veicoli elettrici, reso possibile da un’infrastruttura di ricarica adeguata anche a chi effettua lunghe tratte come quella realizzata da Free To X, contribuisce alla riduzione delle emissioni nocive e all’impatto ambientale locale e globale.
  • Sviluppo di nuove tecnologie: l’infrastruttura di ricarica rapida può essere un motore per l’innovazione tecnologica, incoraggiando lo sviluppo di batterie più efficienti, sistemi di gestione energetica avanzati e tecnologie di ricarica più veloci.
Condividi su:

Dal nostro Blog