Colonnine di ricarica auto elettriche: scopriamo insieme come funzionano

Tutto quello che c’è da sapere per ricaricare un’auto elettrica. Esploriamo insieme un tema sempre più presente nelle nostre vite. Colonnine, connettori, tempi di ricarica e come ricaricare senza pensieri.

Ricaricare è facile come fare il pieno di carburante.
Cosa vi serve? Una stazione di ricarica con la colonnina che abbia il connettore compatibile con la presa di ricarica della vostra auto.
Come sono fatte le colonnine di ricarica e che tipi di connettori esistono?
In questo articolo vedremo tutto quello che vi serve per gestire la ricarica di un’auto elettrica senza pensieri, così come è sempre stato finora per le auto a motore endotermico.

 

Come funzionano le colonnine di ricarica elettriche

 

Le colonnine di ricarica sono progettate per ricaricare i veicoli elettrici in modo sicuro ed efficiente. Ciò che le distingue sono principalmente due elementi: la potenza e i connettori disponibili.

 

La potenza è il “motore” della ricarica. È espressa in kilowatt (kW) e rappresenta la quantità di energia erogata dalla colonnina al veicolo. La potenza di una colonnina influisce sulla velocità con cui il veicolo si ricarica.

 

Il connettore, invece, è la “chiave” che collega la colonnina al veicolo. Le colonnine possono essere dotate di diversi tipi di connettori, ma quelli più comuni sono CCS2, CHAdeMO e Type2. Ognuno di questi ha caratteristiche specifiche, per adattarsi ai diversi modelli di veicoli.

 

Scopriamo le diverse tipologie di colonnine di ricarica

 

HPC (High Power Charging) – Colonnine ad Alta Potenza

Le colonnine ad alta potenza, spesso indicate come HPC, rappresentano la punta di diamante della ricarica veloce. Sono ideali per chi vuole ricaricare in poco tempo il proprio veicolo, in particolare durante i viaggi lunghi, consentendo soste più brevi.
Le colonnine HPC di Free To X hanno una potenza di 400kW e possono ricaricare la vostra auto elettrica in 15-20 minuti.

 

Colonnine Fast Multi-Standard

Le colonnine Fast Multi-Standard sono più versatili e supportano diverse tipologie di connettori. Questa flessibilità le rende adatte a una vasta gamma di veicoli elettrici. Sono più diffuse, anche se offrono una velocità di ricarica inferiore rispetto alle HPC.
Le colonnine Fast Multi-Standard di Free To X hanno una potenza di 64kW e diversi tipi di connettori, per consentire davvero a tutti di ricaricare la propria auto.

 

I tipi connettori di ricarica
Esistono diversi tipi di connettori di ricarica. Nelle stazioni di ricarica Free To X sono presenti sia i connettori più diffusi sulle auto elettriche che quelli definiti come standard europei. Vediamoli insieme:

 

CCS2

 

 

Il connettore CCS2 è lo standard europeo per la ricarica in corrente continua, che nelle stazioni HPC di Free To X supporta fino a 400 kW di potenza. Offre tempi di ricarica più rapidi, ma per poterlo usare dovrete prima verificare che la vostra auto elettrica sia compatibile con questo sistema.

 

CHAdeMO 

 

 

Il connettore CHAdeMO è stato inventato in Giappone più di 10 anni fa, quando ancora non esistevano degli standard internazionali e per questo si può ancora trovare più frequentemente nelle auto elettriche dei marchi giapponesi.
Nelle stazioni di ricarica Free To X, la ricarica con il connettore CHAdeMO ha una potenza massima di 64kW.

 

Type2

 

 

Il connettore Type2 è lo standard europeo per la ricarica in corrente alternata. Pur avendo una potenza inferiore rispetto a connettori ad alta potenza, è compatibile con tutti i veicoli. Un sistema che dà a tutti la certezza di ricaricare in tutta Europa in tranquillità.
Nelle stazioni di ricarica Free To X il connettore Type2 può erogare una potenza massima di 64kW.

 

Come ricaricare l’auto elettrica alle colonnine Free To X
Ora che conoscete le colonnine di ricarica e i connettori disponibili alle stazioni di ricarica Free To X non vi resta che ricaricare. Ecco come fare:

 

  1. Consultate la mappa della nostra rete di ricarica.
  2. Selezionate nella mappa la stazione in cui volete ricaricare e verificate quali colonnine e connettori sono disponibili
  3. Una volta arrivati alla colonnina avvicinate la RFID card o usate l’app del vostro Mobility Service Provider, scegliete il tipo di connettore e collegatelo all’auto
  4. Quando la ricarica è completa, avvicinate la RFID card alla colonnina o usate l’App del Mobility Service Provider. Premete “stop” e sganciate il cavo dall’auto

Volete saperne di più e scoprire ogni dettaglio sulle colonnine di ricarica? Abbiamo quello che fa per voi: nel nostro blog trovate il video: in cui Daniele Invernizzi di eV-Now! vi mostra tutti i dettagli delle stazioni di ricarica Free To X.

Buona ricarica a tutti!

Condividi su:

Dal nostro Blog